Foto: da fonti aperte
In inverno, le piante da interno spesso non soffrono per il freddo, ma per l’aria secca e per una cura inadeguata.
Foglie gialle, punte secche e appassimento sono i tipici problemi invernali delle piante da interno. Gli esperti ci dicono come proteggere i vasi dalle batterie e dall’aria secca.
In inverno, le piante da interno spesso non soffrono per il freddo, ma per l’aria secca e per una cura inadeguata. Il riscaldamento attivo fa ingiallire, arricciare o appassire le foglie e il terreno rimane umido più a lungo. Gli esperti di giardinaggio spiegano come aiutare le vostre piante preferite a sopravvivere alla stagione fredda senza compromettere il comfort della vostra casa. Marta Stewart riferisce.
Uno degli errori più gravi in inverno è quello di annaffiare troppo. La maggior parte delle piante rallenta in questo periodo e non ha bisogno di acqua come nei mesi più caldi. Gli esperti consigliano di aumentare gli intervalli tra le annaffiature a una o due settimane e, per i cactus e le piante grasse, di limitare le annaffiature a una volta al mese. In alternativa, la pianta può essere annaffiata sul fondo, quando assorbe l’acqua dalla sump in modo graduale e uniforme.
È altrettanto importante posizionare correttamente i vasi. Le piante che si trovano vicino a termosifoni, stufe o prese d’aria si seccano rapidamente e perdono colore. In questo caso, spostatele lontano dalle fonti di calore, ad esempio sul davanzale di una finestra ben illuminata, preferibilmente sul lato sud.
I giardinieri consigliano anche di ispezionare regolarmente le foglie. Le parti ingiallite o secche dovrebbero essere tagliate, in modo che la pianta non sprechi energia. Per una crescita uniforme, consigliano di girare i vasi una volta alla settimana e, se necessario, di spostarli in un luogo più fresco.
La creazione di un microclima può contribuire ad aumentare l’umidità. Quando le piante stanno in gruppo, sono in grado di trattenere meglio l’umidità intorno a loro. È importante assicurarsi che non ci siano parassiti tra di loro. Si può anche usare un umidificatore: il livello di umidità ottimale per la maggior parte delle piante da interno è del 40-60%.
Un altro fattore di rischio è rappresentato dagli sbalzi di temperatura in prossimità delle finestre. Di notte, il freddo dei vetri può danneggiare le foglie anche delle piante che amano la luce. Per evitare questo inconveniente, gli esperti consigliano di isolare le finestre e di utilizzare tende spesse per proteggere i vasi dalle correnti d’aria.
L’osservanza di queste semplici regole aiuterà le piante da interno a sopravvivere più facilmente al caldo secco dell’inverno e a mantenere un aspetto sano fino alla primavera.
Commenti:
