Foto: da fonti aperte
I nutrizionisti hanno notato che molti alimenti in scatola sono altrettanto buoni per la salute dell’intestino di quelli freschi.
Esistono alimenti in scatola che contengono fibre, prebiotici e altri importanti nutrienti necessari al microbioma intestinale.
I nutrizionisti hanno notato che molti cibi in scatola sono altrettanto benefici per la salute dell’intestino di quelli freschi, scrive Eatingwell.
I migliori cibi in scatola per la salute dell’intestino
1. Fagioli neri
Sono ricchi di fibre sia solubili che insolubili, che favoriscono una defecazione regolare e nutrono i batteri benefici dell’intestino.
La nutrizionista Amanda Sauceda ha spiegato: “I fagioli neri in scatola possono facilmente aiutare a raggiungere i livelli di fibre richiesti, con una porzione da ½ tazza che ne contiene 8,5 grammi”.
2. Ceci
Contengono una combinazione di proteine e fibre che fanno bene all’intestino.
Una caratteristica unica dei ceci è il loro contenuto di galattooligosaccaridi (GOS), un tipo di fibra prebiotica solubile. La nutrizionista Renee Korczak ha spiegato che i GOS non vengono digeriti finché non entrano nell’intestino crasso, dove i batteri benefici fermentano la fibra, aumentando la produzione di altri batteri benefici come i bifidobatteri e i lattobacilli.
L’autrice ha osservato che anche piccole quantità possono essere benefiche. “L’aggiunta di una piccola quantità di ceci alla dieta quotidiana, anche solo ¼ di tazza, può promuovere la salute dell’intestino”, ha assicurato.
3. Barbabietola in scatola
È ricca di fibre e di composti bioattivi che favoriscono la salute della flora intestinale. Una tazza contiene circa 3 grammi di fibre e le barbabietole sono ricche di betalaine e composti fenolici con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che possono essere utili per la salute dell’apparato digerente.
“Questi composti bioattivi e le elevate quantità di fibre alimentari, compresi gli oligosaccaridi, possono contribuire a regolare il microbioma intestinale e a stimolare la crescita dei batteri probiotici”, spiega Korczak.
4. Il mais
È un ortaggio amidaceo ricco di fibre che favorisce la salute dell’intestino fornendo fibre solubili e insolubili. La fibra insolubile aumenta il volume delle feci, mentre la fibra solubile funge da alimento per i batteri intestinali benefici.
5. Le sardine
Possono sostenere la salute dell’intestino grazie agli acidi grassi omega-3, che aiutano a mantenere l’integrità della mucosa intestinale. 85 g di sardine in scatola contengono circa 834 mg di acidi grassi combinati, il che le rende un’eccellente fonte di omega-3.
6. Funghi
Contengono fibre prebiotiche che favoriscono la salute della flora intestinale. Le ricerche dimostrano che i composti presenti nei funghi possono aumentare la produzione di acidi grassi a catena corta, che contribuiscono alla salute della mucosa intestinale e alla salute generale dell’apparato digerente. Questi composti hanno anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che possono essere benefiche per l’intestino.
Commenti:
