Foto: da fonti aperte
Gli appassionati di cinema hanno molto da vedere questa settimana
La fine di dicembre è relativamente modesta per quanto riguarda le uscite cinematografiche, e infatti l’unica anteprima di alto profilo di questa settimana sarà la terza parte dell’epico franchise fantascientifico “Avatar” – “Fire and Ashes”. È comprensibile, perché l’uscita in contemporanea con un progetto di tale portata è un colpo di fortuna.
Tra le altre anteprime della settimana figurano la commedia thriller “Day of the Coyote” e la commedia per famiglie “To Catch a Mouse. Christmas Brawl”, oltre alle proiezioni in anteprima del film d’animazione “SpongeBob al cinema: alla ricerca di SquarePants”, scrive l’UNIAN. Per saperne di più su tutte le novità cinematografiche della settimana, leggete la recensione qui di seguito.
Avatar: Fuoco e cenere
Avatar: Fuoco e cenere (USA, 2025, avventura/fantasy/dramma/azione)
Gli eventi dell’atteso terzo capitolo del franchise cult si svolgono un anno dopo il secondo film Avatar: Il sentiero dell’acqua, nel 2022. La famiglia di Jake e Neytiri vive ora con il clan dei Metkayin e sta ancora piangendo la morte del figlio Neteyam. Ma presto si imbattono in una nuova e aggressiva tribù Na’vi, il clan Mangkwan, noto anche come Popolo della Cenere. Il loro capo Varang, nel frattempo, si allea con la nemesi di Jake, Quorich, che non ha rinunciato a cercare di conquistare il pianeta Pandora.
Nel nuovo capitolo, Sam Worthington (“Terminator: Arriverà la salvezza”, “Scontro tra titani”, “Everest”), Zoe Saldana (“Star Trek”, “Guardiani della Galassia”, “Emilia Perez”), Sigourney Weaver (“Alien”, “Ghostbusters”, “Heartbreakers”), Stephen Lang (“Conan il barbaro”, “Don’t Breathe”), Cliff Curtis (“Scorcher”, “Dr Sleep”, “Meg: Monster of the Deep”), Kate Winslet (“Titanic”, “Eternal Sunshine of the Spotlight”, “Steve Jobs”), Jack Champion (“Scream 6”, “The Insiders”), Jemaine Clement (“What We Do in the Shadows”, “Rio”), Giovanni Ribisi (“The Rum Diary”, “Gangster Hunters”) e altri.
Tra i nuovi nomi del cast c’è Una Chaplin (serie TV “Game of Thrones”, “Taboo”, “Black Mirror”), che ha interpretato il ruolo di Warang.
Il film è stato diretto dal creatore del franchise “Avatar” James Cameron, che ha al suo attivo anche successi come “Terminator”, “Aliens”, “True Lies” e “Titanic”. Il regista, oggi 71enne, ha in programma altri due episodi di “Avatar”, che usciranno nel 2029 e nel 2031.
Il giorno del coyote
Coyotes (USA, 2025, commedia/thriller/drammatico)
La storia è incentrata su una giovane famiglia per la quale trasferirsi sulle colline di Hollywood a Los Angeles sembrava un sogno che si realizzava. Ma la loro vita idilliaca si trasforma rapidamente in un incubo quando si ritrovano tra due elementi: gli incendi divorano tutto ciò che li circonda e le strade si riempiono di coyote selvaggi, feroci ed estremamente affamati. Il paradiso terrestre diventa un inferno e non tutti sopravvivono.
Il film è interpretato da Justin Long (“Tusk”, “Barbarian”, “Guns”) e Kate Bosworth (“Superman Returns”, “The Last Frontier”, “Barbarian”), sposati nella vita reale.
Il film è stato diretto da Colin Minihan, meglio conosciuto come membro del duo registico The Vicious Brothers, che ha creato l’horror “Tomb Raider” del 2011.
Il film è attualmente valutato 4,8 su 10 su IMDb, mentre su Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 59% da parte della critica e del 33% da parte degli spettatori. Allo stesso tempo, su Metacritic, il pubblico generale gli ha assegnato un punteggio di 3,8 su 10, in linea con la caratterizzazione di “recensioni generalmente negative”.
Acchiappa un topo. Rissa di Natale
Hvis ingen går i fella / A Mouse Hunt for Christmas (Germania, Norvegia, 2025, commedia/famiglia)
Secondo la trama del film, una simpatica famiglia di topi attende con ansia il Natale nella sua grande casa di campagna. Tutti sono presi dal trambusto pre-vacanziero, ma all’improvviso compaiono sulla porta degli ospiti non invitati: delle persone! Sono molto più grandi dei piccoli padroni di casa, ma i topi testardi non hanno intenzione di abbandonare la casa. Le dimensioni non contano, così i piccoli iniziano a prepararsi per un’epica battaglia: sono determinati a scacciare gli invasori a due zampe!
Il film è attualmente valutato 6,5 su 10 su IMDb.
SpongeBob al cinema: alla ricerca di SquarePants
Il film di SpongeBob: Alla ricerca di SquarePants (USA, 2025, commedia/avventura/animazione/famiglia)
Dal 20 dicembre nei cinema dell’Ucraina inizieranno le proiezioni in anteprima del quarto lungometraggio d’animazione basato sulla serie animata di successo “SpongeBob SquarePants” (il film precedente è uscito nel 2020).
Questa volta SpongeBob, che sogna di diventare un vero eroe, decide di dimostrare il suo valore al signor Crabs e parte alla caccia dell’Olandese Volante, il leggendario pirata fantasma. Lo attende un viaggio folle nelle profondità del mare, pieno di umorismo, pericoli e scoperte inaspettate. Questa volta nuoterà dove nessuna spugna marina è mai arrivata prima.
Il film d’animazione è stato diretto da Derek Drymon (“Mostri in vacanza: Transformers”), che ha scritto anche la sceneggiatura del film del 2020 “SpongeBob: SpongeBob Escape”.
Il film è attualmente valutato 5,6 su 10 su IMDb.
Commenti:
